La Dott.ssa Antonia Russomando, nel Luglio 2002 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, con votazione di 110/110 e lode.
Nell’Ottobre 2007 consegue la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con votazione di 50/50 e lode.
Già durante i primi anni della scuola di specializzazione si delinea il suo interesse e la sua passione per la chirurgia dell’arto superiore, ed in particolare per la chirurgia della mano e la microchirurgia.
Durante il suo percorso formativo frequenta prima la Divisione di Chirurgia della Mano dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano e poi, per più di un anno, la Struttura Complessa di Chirurgia della Mano e Microchirurgia del Policlinico di Modena, diretta dal Dott. Antonio Landi. Qui si appassiona in modo particolare alla chirurgia funzionale dell’arto superiore e agli esiti delle lesioni del sistema nervoso centrale e periferico.
In collaborazione con la Struttura complessa di Chirurgia della mano e Microchirurgia del Policlinico di Modena elabora la propria tesi di specializzazione avente come oggetto “I trasferimenti tendinei nella spasticità dell’arto superiore”.
Dopo la specializzazione, inizia un lungo rapporto di collaborazione con la struttura Complessa di Chirurgia della Mano di Modena dove lavora per circa 10 anni, dapprima con un contratto libero professionale, e poi dal 2010 come Dirigente Medico di primo livello.
Questi anni sono scanditi da numerose altre esperienze professionali:
- Diverse fellow-ships all’ estero, in Francia prima presso l’Unità di Chirurgia della Mano dell’Università di Tours, e poi presso l’Istituto Francese di Chirurgia della Mano di Parigi.
- La formazione in Microchirurgia ed il conseguimento del diploma al termine del corso avanzato presso il centro AORN Cardarelli di Napoli, dove nei corsi successivi ha lavorato come Tutor occupandosi della formazione di nuovi giovani micro-chirurghi,e contribuendo alla stesura del Manuale di Micro-Chirurgia.
- Il lavoro di consulente come Ortopedico e soprattutto Chirurgo della Mano presso l’Inail di Modena, dove ha approfondito la sua esperienza sui traumi lavorativi e i loro esiti
Durante questi anni non ha mai smesso di interessarsi alle patologie del sistema nervoso centrale e periferico, collaborando con il Team di Chirurgia della Spasticità e Tetraplegia del Policlinico di Modena ed eseguendo consulenze presso i centri di neuro-riabilitazione di S. Giorgio di Ferrara e Montecatone, e suggellando questo interesse con la frequenza presso l’Istituto Francese di Chirurgia della Mano di Parigi.
Tuttavia, come giovane Chirurgo, non ha potuto trascurare le innovazioni chirurgiche, soprattutto nell’ambito delle tecniche mini-invasive, approfondendo le sue competenze sulla traumatologia del polso e gli esiti ed il loro trattamento, sia a cielo aperto che mediante le tecniche artroscopiche. Ha contribuito a numerose pubblicazioni sull’ argomento, sia su riviste nazionali che internazionali.
E’ socia della SICM (Società Italiana di Chirurgia della Mano) e della ASSH (American Society for Surgery of the Hand).